Indice Itinerari
Home - Home Bici - Indice Itinerari - link Luson - Val d'Isarco

Luson - rifugio Kreutzwiese, Rifugio Roner, Luson
pagina 2

Continuiamo per una ventina di minuti sulla forestale, che negli ultimi metri di dislivello si fa più ripida e stretta in un paesaggio che pian piano si apre, uscendo dai boschi, in un'ampia prateria costellata di baite e masetti. A un tornante a gomito si lascia sulla destra una stradicciola, segnavia "2 - Jakobstöckl", per girare decisamente a sinistra sul segnavia "2A" in direzione Kreuzerwiese - Ronerhütte.

segnavia 2A i masetti

Ultimi 10 minuti di faticata: ignorando sia un sentiero che si stacca sulla sinistra, indicato come "Kreuzwiese Fuss Steig" (percorso pedonale), sia una stradella che, sulla destra, porta ad un piccolo maso, si prosegue dritti ancora per poco e poco dopo si intravvede, a sinistra, il rifugio. Pochi metri di discesa e si raggiunge il bivio del dubbio: giriamo a sinistra e andiamo a rifocillarci o proseguiamo indomiti il percorso? Fa caldo, è uscito il sole, il miraggio di una birra fresca decide per noi: rifugio sia! All'incrocio giriamo quindi a sinistra seguendo l'indicazione "2a Kreuzerwiese", mezzo chilometro in semipiano e in men che non si dica stiamo tracannando l'agognata Forst.

rifugio Kreuzwiese m.1925 finalmente le birre :)

Appena ristrutturato con molta attenzione e riaperto da poco, a 1925 m. e a circa 11 km dalla partenza, il rifugio è gestito da due sorridenti giovani donne che ci servono un ottimo piatto di canederli in brodo. E' in una bella posizione, fra pascoli e abetaie, mucche e cavalli, vitelli e baite in legno.

rifugio Kreuzwiese
Gran parte della salita ormai è fatta, ci resta la parte più spettacolare e meno faticosa dell'uscita, possiamo prendercela comoda.

A questo punto le possbilità sono due: continuare in semipiano nella direzione del rifugio Starkenfeldhütte (rifugio Campoforte), meno faticoso ma meno spettacolare, oppure tornare indietro di mezzo chilometro per poi alzarsi di un centinaio di metri e portarsi a pedalare in mezzo ai prati allargando la visuale sulle Odle e sul Sass de Putia.