Indice Itinerari

Tempo di percorrenza 4 ore 20 minuti di pedalata
Distanza Km. 29,8
Dislivello in salita m. 1252
Pendenza massima in salita 30% (un piccolo tratto a spinta)
Pendenza media 10%
Altezza massima raggiunta m. 2069
Ciclabilità Totale (escluso il piccolo tratto a spinta). Per 2/3 su sterrato, discesa su asfalto. E' possibile anche scendere su sterrato, ma ne avevamo abbastanza. Fondo per gran parte ottimo, qualche breve tratto molto sassoso.
Difficoltà Media
Punto di partenza e di arrivo Lusón, m.960 slm, Valle di Lusón, 15 km da Bressanone (BZ).
Cartina usata Tabacco, foglio 030, Bressanone-Val di Funes 1:25.000
Note Giro non troppo faticoso fra prati e pascoli, in vista delle Odle e del Sass de Putia, sotto cima Lasta, con, in stagione, diversi punti di appoggio e di ristoro.

Luson
Dopo 2 settimane di sole sfolgorante, la mattina non si presenta incoraggiante: dopo un po' di tiramolla, partiamo da Bolzano confidando nelle previsioni di Arabba. Imboccata l'A22 direzione nord, si esce al casello di Chiusa e si raggiunge Bressanone. Al primo semaforo si gira a destra e si seguono le indicazioni per Luson. Lasciamo l'auto in centro al paese, accanto alla caserma dei pompieri: comodo parcheggio proprio all'attacco della nostra escursione. Appena usciti dal parcheggio giriamo a sinistra, subito in salita, sulla strada comunale.

Luson è graziosissimo, un piccolo paese silenzioso e ordinato, circondato da boschi, a pochi passi dalle Odle e dal Sass de Putia, che si intravvede sullo sfondo.

il primo incrocio

chiesetta di Flitt

cartello ingannevole

Dopo circa un Km, all'altezza di un albergo-castello, si abbandona la strada che porta verso il passo delle Erbe, e si gira a sinistra, sempre su asfalto, in direzione Flitt-Valletta.

Si pedala costanti su asfalto, in mezzo a prati e bellissimi masi, mucche, galline e una suggestiva comitiva di turisti che bercia davanti all'albergo facendosi sentire fino a Bressanone. La stradina poco trafficata (incrociata un'unica macchina) sale con alcuni tornanti fino a raggiungere Flitt, dopo circa 4 km di pedalata e 400 metri di dislivello. Il cielo è ancora coperto, l'afa e l'umidità, nonostante l'altitudine, si fanno sentire.

Flitt sono 4 case e una splendida chiesina appena imbiancata dalla quale si vede il panorama di tutta la valle.

In cima al paesino, all'altezza della pensione Kompatscherhof, l'asfalto termina e inizia la forestale che si snoda, con una pendenza costante, in mezzo ai boschi. Ignorando le numerose stradicciole che si diramano da ambo i lati, si continua a pedalare su ottimo fondo lasciando alle spalle un primo parcheggio e cercando di non farsi ingannare da un cartello che indica "2 - Kreutzwiese" su per una stradicciola ripida e sassosa.

Noi, da brave volpi, ci siamo cascati come pollastri e abbiamo spinto per un paio di centinaia di metri, sbuffando come mantici, per congiungerci poco sopra alla comoda forestale appena abbandonata. A 1720 mt arriviamo ad un secondo parcheggio, località Schweiger Böden, dove e' esposta una plastigrafia della zona.