Indice Itinerari
Home - Home Bici - Indice Itinerari - link Kirchbergtal/Ultental

 

Kirchbergtal (Val d'Ultimo/Ultental) - A casa di Heidi

S. Geltrude d'Ultimo - Kirchbergtal - Rifugio Stella Alpina al lago Corvo (val di Rabbi)

27 giugno 2006

Tempo di percorrenza 3 ore e 40 minuti
Distanza km 21
Dislivello in salita m. 1.100 circa
Dislivello in discesa m. 1.100
Pendenza massima in salita 39% (ok, qualche metro)
Pendenza media 11%
Altezza massima raggiunta 2.460 (passo di Rabbi)
Ciclabilità

Buona fino alla Kirchberg-Kaser, sentiero ripido ma pedalabile fino alla Bärhappalm, da qui in poi a spinta. Tutti, non solo io!

Difficoltà Medio/alta per lunghi tratti, anche in discesa nella parte iniziale.
Punto di partenza e di arrivo S.Geltrude d'Ultimo (1.519 m.s.l.m.)
Cartina usata Tabacco Val d'Ultimo, foglio 042, 1:25.000
Orientamento Semplice e ben segnalato
Punti di ristoro Kirchberg-Kaser, Rifugio Stella Alpina al lago Corvo. Acqua ovunque
Note Giro corto ma impegnativo: molto dislivello in pochi chilometri. Da fare solo in estate, la quota elevata del passo di Rabbi e il tipo di percorso di alta montagna sconsigliano altri periodi dell'anno. La Kirchbrìergtal è bellissima, piena di fiori e di ruscelli. Anche l'avvicinamento in auto lungo la val d'Ultimo è splendido. Il tratto che precede il passo di Rabbi, io l'ho fatto spingendo qualche tratto anche in discesa ma conosco chi lo farebbe tutto in sella divertendosi un sacco. Dal passo di Rabbi è possibile scendere in bici fino in Val di Rabbi e quindi in Val di Sole. E' un tratto della famosa traversata delle Alpi da Garmisch (o da Oberstdorf) al lago di Garda, molto nota fra i biker tedeschi.
ATTENZIONE in discesa: cavi elettrificati antivacca quasi invisibili tesi attraverso la strada, che in salita non c'erano: si rischia di farsi davvero male!!
Profilo altimetrico
Non c'e' :( Ciclocomputer imbizzarrito, è venuta fuori una cosa strana troppo fuorviante. Pare che a un certo punto abbiamo volato. Un profilo altimetrico decente si trova qui, tenendo conto che questo giro inizia circa al km 9 rispetto a quello descritto in quella pagina.
Accessi Da Bolzano superstrada per Merano. Uscita a Lana e in centro al paese deviazione a sinistra per la val D'Ultimo. Proseguire verso il fondo della valle (35 km) fino a S.Geltrude.
Link utili  
Altre foto (link esterno)  


Kirchbergtal

L'idea di questo giro frullava nelle nostre teste bacate già dall'anno scorso, poi per un motivo o per l'altro rimase in forma di progetto. L'occasione per portarlo a termine si presenta quando Guido è in ferie in Val di Sole: perchè non incontrarci al rifugio Stella Alpina, arrivando noi dalla val d'Ultimo e lui dalla val di Rabbi? A Guido basta dire "andiamo" e ha già il culo sul sellino quindi non occorre molta fatica per convincerlo e per metterci d'accordo. Ma quando alle 8, già quasi a S.Geltrude, gli faccio uno squillo, "son giusta levà, son dré a lavarme gio, me vestisi e me 'nvii" (sono appena alzato, mi sto lavando, mi vesto e parto). Adesso? Non è un po' tardi?

 
Segheria-museo a S.Geltrude.  
 
Kirchbergtal  
Parcheggiata l'auto di fronte alla segheria-museo di S.Geltrude, da poco ristrutturata e rimessa in funzione, imbocchiamo la ripida stradina che inizia proprio lì seguendo i cartelli di legno che indicano "Haselgruber Joch-passo di Rabbi" segnavia n.108 (m.1504) e che ci ricordano che siamo nel parco nazionale dello Stelvio. Cento metri più avanti, davanti ad un'inequivocabile selva di segnali, sbagliamo subito strada: ignoriamo la forestale che gira verso sinistra e ci inerpichiamo, subito a spinta, su per il sentiero, n. 108. Cominciamo bene se c'e' da spingere già qui! Un pastore e le sue vacche ci guardano con compatimento. Qualche centinaio di metri più sopra ci ricongiungiamo alla bella e comoda forestale di cui sopra: abbiamo spinto per niente.

All'altezza di una bella baita appena ristrutturata, Kölgrub Alm (m.1636) la strada, chiusa al traffico da una sbarra, esce dal bosco e prosegue in leggera salita e con fondo ottimo e la vista comincia ad aprirsi verso il fondo della valle e le montagne che la chiudono. Molte cime senza nome della catena Kirchberg. Lì dietro, da qualche parte, dovrebbe esserci il passo di Rabbi/Haselgruberjoch.

Si continua a pedalare in moderata salita sempre su fondo molto buono, senza faticare troppo. Il posto è splendido. Mari di rododendri in fiore, interi costoni color rosso, prati, mucche, molte piccole baite sparse qua e là, il ruscello che ci scorre accanto in mezzo all'erba, pare il paese di Heidi. Al solito io sono il fanalino di coda, devo fermarmi ogni tanto a fare "ohhhhhhhhh!" e a scattare qualche miliardo di fotografie.

Due pulmini carichi di turisti mi costringono a fermarmi per non essere arrotata e soffocata dal polverone, ma per fortuna sono le uniche auto incontrate in tutta la giornata.

Un paio di curvoni che alleggeriscono la pendenza, un paio di ponticelli e il suono dell'acqua ci accompagnano fino alla Kirchberg Kaser (5,7 km, m.1891, pendenza media 9% max. 12%), malga e punto di ristoro. Le uniche anime viventi sono un cagnone nero steso beatamente al sole e qualche vacca: silenzio e quiete regnano sovrani.

Kirchberg Kaser

Rododendri


 
Home - Home Bici - Indice Itinerari - link Kirchbergtal/Ultental