Indice Itinerari
Home - Home Bici - Indice Itinerari - link Predonico

 

Predonico-Perdonig - Ricerca del passaggio a nord-ovest (pag.2)

All'incrocio di S. Michele Appiano si prende verso il centro del paese e dopo circa un chilometro si arriva nella piazza del municipio. Piazza bruttina a mio avviso. Peccato perchè il resto del paese è piuttosto bello, anche molti dei fabbricati di nuova costruzione sono stati fatti con criterio.


La piazza principale di Appiano

particolare della fontana

Freudenstein

Palazzo del 1557
Bolzano dalle mura di Freudenstein

Attraversata la strada si imbocca l'area pedonale, si passa a sinistra della scuola, si segue la strada che gira decisamente a destra fra belle case, vecchi palazzotti, masi, giardini, fino a sboccare sulla strada verso Predonico. Qui si inizia decisamente a salire fra vigneti e belle antiche case, residenze nobiliari e castelli. E comincia ad aprirsi la visuale sulla strada del vino, su Monticolo e sulla città di Bolzano con lo Sciliar e il Catinaccio. Lungo la strada ogni tanto compare il segnavia del sentiero n.8.
Oggi vado su come una scheggia: sto benissimo. Che sia la temperatura, qualche misterioso ingrediente della colazione o che so io, mi lascio indietro il resto della spedizione. A 16 chilometri dalla partenza, sulla destra, si incontra un bacino artificiale per l'irrigazione, dal quale parte il sentiero n.8a, diretto a S.Paolo. Da sperimentare.
Altri 3 km di costante salita, quasi tutta sotto il sole, e si arriva all'abitato di Predonico. Tradizionale sosta all'ombra alla fontanella di fronte alla caserma dei pompieri e tradizionali 4 chiacchiere con la proprietaria di detta fontanella, sempre gentile nonostante si invada regolarmente la sua proprietà. Un tantino meno cordiale il suo cagnaccio. (km 19). Riprendiamo a pedalare in direzione di Gaido, sempre su asfalto, sulla strada che diventa sempre più stretta e meno trafficata, fra continui saliscendi nel bosco. Alcuni "sali" brevi ma decisamente ripidi e impegnativi. Non amo molto i su e giù, rompono il passo e il fiato, e se c'è una cosa che mi sta sulle scatole è scendere quando so che devo salire. E, come ben sa ogni cilcista, la seconda legge della bici è che a ogni discesa corrisponde una salita. La prima è.. ehm... tutte le cose le prendi nel culo, solo il vento ce l'hai in faccia :P


Meltina, Merano 2000 e il Großer Ifinger

Panorama sullo Sciliar
 
Home - Home Bici - Indice Itinerari - link Predonico