Indice Itinerari
Home | Home Bici | Indice Itinerari | Link Giro di Prato Piazza

ItimoloD ekibrepuS ovvero Dolomiti Superbike al contrario ;)

Villabassa (m.1157) - Prato Piazza - Carbonin - Dobbiaco - Villabassa
Zona: Val Pusteria - Val di Landro - Parco Naturale Fànes-Sennes-Bràies (BZ)

28 agosto 2004

Altezza massima raggiunta 2040
Ciclabilità totale
Difficoltà facile
Punto di partenza e di arrivo Villabassa (val Pusteria - BZ)
Cartina usata Tabacco - Dolomiti di Braies/Marebbe foglio 031 - 1:25.000
Orientamento facilissimo
Profilo altimetrico eh! Tutto sballato per un inopinato reset a metà strada. Sgrunt
Punti di ristoro diversi lungo tutto il percorso
Note Il percorso si svolge per gran parte sul tracciato della Dolomiti Superbike (percorso medio). Annosa discussione: giro orario o antiorario? Noi l'abbiamo fatto in senso antiorario, inverso alla gara: a mio avviso più divertente la discesa e la salita meno impegnativa in quanto i punti più duri sono su asfalto. Inoltre si pedala sempre con il panorama dei monti di fronte invece che alle spalle. Anche a rovescio è tranquillamente fattibile. Eviterei di farlo fra metà luglio e metà agosto: investimento di escursionisti in scarpe da tennis assicurato.

Strana escursione: non ci siamo persi, non abbiamo preso l'acqua, non siamo stati assaliti dalle mucche, non abbiamo spinto nei pantani, nessuna ravanata, c'erano i canederli... si ci siamo un un tantinello infangati.. oddio tantinello è un eufemismo.

Autobrennero fino a Varna, poi val Pusteria fino a Villabassa. Parecchio traffico già così presto, ma tutto in senso contrario. Parcheggiamo nel piazzale accanto alla stazione, incrocio a destra poco dopo l'ingresso nel paese. Si pedala in piano per km.0,78 in direzione Brunico su stradina asfaltata, a fianco dei binari della ferrovia, fino ad una cava di ghiaia, all'altezza della quale si gira a sinistra seguendo l'indicazione posta su un cartello di legno "1 - Lago di Braies - Ferrara". Pochi metri più avanti si entra nel bosco e si comincia decisamente a salire. Adoro le salite a freddo (11°), all'ombra, ancora mezzo addormentata, e il caffè che fa ancora a pugni con il cornetto.

in mezzo ai prati - sullo sfondo il Picco di
Vallandro - foto franza

Per fortuna poco dopo si esce dal bosco, sbuca il sole e la strada spiana fra i prati. Sullo sfondo il Picco di Vallandro - Durrenstein. Proseguiamo dritti ignorando una deviazione, segnata come "1A", che si stacca sulla sinistra a km. 2,16; a Gräber passiamo accanto ad alcuni masi dal camino dei quali esce un filo di fumo che profuma di legna bruciata ed evoca bricchi di caffè che borbottano sulla stufa, e continuiamo, ora in piacevole discesa, fino a raggiungere la provinciale che porta a Braies. La imbocchiamo verso sinistra e a circa km.3,8 arriviamo a Corte - Säge dove la strada si biforca: a sinistra sale verso Prato Piazza, a destra prosegue verso Braies. Questo è l'unico momento di perplessità: dobbiamo trovare infatti l'attacco del sentiero n.37 che porta a Ponticello. Immediatamente dopo l'incrocio, sul lato sinistro della strada in direzione Braies, c'è, in uno slargo, un baracchino informativo dell'APT e un albergo. E una bella ragazza che innaffia i fiori. Buona la scusa: "scusi, dov'è il sentiero della Superbike?" Davanti al naso ovviamente :) Pochi metri oltre, alla fine dello spiazzo, un bel cartello di legno lo segnala chiaramente.

l'attacco del sentiero 37 - foto franza

Quindi: bivio Braies-Prato Piazza, imboccare la strada per Braies e, immediatamente sulla sinistra: spiazzo con ufficio Informazioni, albergo, sentiero. Ci infiliamo fra le case, passiamo accanto ad una segheria, superiamo un ponticello e, a 4 km dalla partenza, termina l'asfalto e imbocchiamo la Val di Braies Vecchia. La sterrata, dal fondo ottimo, entra nel bosco e sale per circa 3 chilometri, costeggiando il torrente, con qualche strappo più ripido ma mediamente con una pendenza più che gradevole. Segnali sparsi ovunque, impossibile sbagliare. A km 7,3 (precisione innanzitutto ;-D) la sterrata termina con una stanga metallica e si sfocia sulla provinciale asfaltata che sale verso Prato Piazza.